Home » Blog » Come Sistemare una Foto Sfocata

Come Sistemare una Foto Sfocata

Qualche giorno fa abbiamo visto come ottenere (volontariamente) l’effetto sfocato su una foto, per dare ad esempio l’idea di qualcosa irreale o suggestiva. In questo articolo vogliamo invece mostrare come sistemare una foto sfocata per renderla limpida e chiara da visualizzare.

Le cause che generano una foto sfocata sono diverse:  soggetto della foto in movimento, fotocamera tremante, condizioni di luce non ottimali, ecc… Qualunque sia la ragione, il danno potrebbe sembrare irreversibile. Fortunatamente, ci sono dei modi efficaci per sistemare una foto sfocata e in questo articolo vogliamo segnalare i migliori software Photo Editor da usare.

Soluzione 1. Movavi Photo Editor

La software house MOVAVI ha sviluppato Photo Editor! Con questo semplice programma (disponibile anche in lingua italiana) potrai correggere le foto, e con la funzione apposita potrai rimuovere lo sfocamento dalla foto. Scarica subito la versione di Photo Editor sul tuo computer

 download_button_mac[1]

Passo 1. Scarica e installa Photo Editor

Dopo aver installato Movavi PhotoEditor sul tuo computer fai doppio click sull’icona del desktop per aprirlo. Vedrai l’interfaccia principale come segue:

photoeditor1

Passo 2. Importa la foto sfocata

Clicca su “Cerca Immagini” per cercare la foto sfocata da sistemare e importarla nel programma. Dopo l’importazione vedrai la foto all’interno della schermata di PhotoEditor

foto-sfocata

Passo 3. Correzione della foto sfocata

Sulla destra del programma vedrai l’elenco di tutte le opzioni e parametri modificabili della foto. Per sistemare una foto sfocata e renderla limpida dovrai fare solo una cosa: spostare il cursore del parametro “CONTRASTA” verso destra fino ad arrivare al 100%. Magicamente la foto tornerà ad essere limpida e chiara!

foto-sfocata2

Passo 4. Esporta Foto modificata

Ultimo step consiste nel cliccare in basso a destra sul pulsante ESPORTA. Potrai cosi’ esportare e salvare la foto sistemata sul tuo computer, nel formato desiderato. La foto salvata oltre ad essere senza alcuna sfocatura sarà di alta qualità!

Soluzione 2. PT Photo Editor

PT Photo Editor è un potente ed efficace programma di Photo Editing con numerosissime funzionalità. Anche se è in lingua inglese non avrai problemi ad usarlo per migliorare le tue foto. In questo articolo ci focalizziamo su come sistemare una foto sfocata e renderla più nitida e chiara.

Innanzitutto SCARICA PT PHOTO EDITOR sul tuo PC (supporta Windows 10,8.1,8,7,Vista e XP).

Dopo il download e l’installazione vedrai una schermata principale come questa:

home-pt-photo-editor

Supponiamo di avere la seguente foto sfocata da sistemare:

foto-sfocata

La prima cosa da fare è ovviamente importare questa foto in PT Photo Editor. Per far ciò clicca in alto a sinistra sull’icona della cartella per selezionare e aprire la foto sfocata. Dopo aver selezionato la foto vedrai questa finestra:

foto-sfocata-caricamento-foto

Per sistemare una foto sfocata e renderla migliore dovrai operare sui parametri presenti sulla destra dell’editor. Più precisamente  dovrai modificare i seguenti parametri (Exposure, Contrast e Clarity). Aumenta più possibile il parametro Clarity (nitidezza) e aumenta leggermente anche il parametro Contrast. Riduci invece un po’ l’Exposure.

foto-sfocata-parametri

Per vedere il miglioramento ottenuto clicca sul pulsante foto-sfocata-pulsante-prima-dopo in basso all’editor. In questo modo vedrai la foto sfocata prima e dopo le modifiche apportate.

foto-sfocata-prima-e-dopo

Nel momento in cui avrai ottenuto un risultato soddisfacente clicca sul pulsante SAVE AS e potrai salvare la nuova foto sul tuo computer. NB: La foto salvata con la versione demo del programma avrà delle scritte. E’ necessario acquistare la licenza del programma per rimuovere tale scritta.

 

, ,